Piloti

I pilots di INDICATE mirano a studiare e sperimentare la migrazione di due applicazioni sulla piattaforma di e-Infrastructure.

I risultati dei pilots sono accessibili attraverso l’e-Cultural Science Gateway (http://indicate-gw.consorzio-cometa.it ) realizzato nell’ambito del progetto.

Particolare attenzione è stata data alla fase di preparazione richiesta prima dell’implementazione vera e propria, per individuare le soluzioni appropriate e favorire la loro applicabilità oltre i confini nazionali e dell’Unione europea.

Ricerca semantica

ll pilot sulla ricerca semantica delle e-infrastructure-enabled di INDICATE, sviluppato da IVLM (www.image.ntua.gr) permette agli utenti di ricercare i metadati culturali basati su criteri semantici beneficiando anche delle caratteristiche [set-up] di una e-Infrastructure.
In questo pilot i dati culturali sono trasformati in un data model (RDF) semanticamente più ricco. In seguito i campi specifici dei dati sono arricchiti usando i vocabolari specifici del campo come DBPedia e Geonames. I dati trasformati sono caricati in repository semantici (4 Store) che sono stati appropriatamente selezionati così che possano essere organizzati sulle e-Infrastructure. In questo modo, l’utente può richiedere dei dati, non solo basati sui campi iniziali dei metadati (ad esempio [la] localizzazione), ma anche sui campi che forniscono informazioni aggiuntive (ad esempio area di localizzazione) derivati attraverso l’arricchimento del processo.  L’organizzazione delle e-Infrastructure è la base per la ricerca semantica attraverso la disponibilità e scalabilità dei dati. I dati del progetto MICHAEL e degli altri progetti come ATHENA e EUSCREEN sono utilizzati come test per il pilot.